DIFFERENZA TRA ASTA IMMOBILIARE TRADIZIONALE ED ASTA TELEMATICA

Asta immobiliare tradizionale

Chi ha partecipato ad un’asta con il metodo tradizionale ricorderà quando tempo occorreva solo per poter provvedere all’iscrizione. Andava richiesto per tempo l’assegno circolare per il deposito della cauzione, da recuperare allo sportello della propria banca, facendo la classica fila, il tutto andava poi rifatto, compreso la fila (!), per il versamento dell’assegno circolare non utilizzato in quanto non aggiudicatari dell’immobile all’asta. La domanda di partecipazione andava presentata il giorno prima a mano, o attraverso un proprio delegato.

Problemi delle aste immobiliari tradizionali

Il giorno d’asta si partecipava in presenza e lì spesso vi erano tantissime situazioni spiacevoli. Esecutati che chiedevano di poter aggiudicare l’immobile ad un proprio parente per il recupero dell’immobile, personaggi ambigui che spesso provavano ad esercitare una sorta di coercizione; un sottobosco di personaggi borderline che compievano dei veri atti di turbativa d’asta a cui spesso seguivano le denunce di rito. Insomma non era un mercato semplice. Tutt’altro.

Asta immobiliare telematica

Oggi invece si fa tutto dalla propria postazione internet. Il bonifico viene eseguito on line attraverso i canali telematici della propria banca, in caso di mancata aggiudicazione la cauzione viene rinviata immediatamente, tramite l’Iban che si avrà cura di inserire nella domanda telematica di partecipazione all’asta. La stessa domanda viene compilata on line, scaricata sul proprio pc, firmata digitalmente e rinviata tramite pec. La battuta di asta viene effettuata in una virtual room in maniera del tutto anonima. Il bollo poi è telematico e si paga tramite un codice hash, una
sequenza di lettere e cifre crittografata, con la propria carta di credito. Pertanto zero commistioni con gli altri partecipanti, zero perdite di tempo.

Problemi delle aste immobiliari telematiche

I detrattori delle aste telematiche però sostengono che la vendita telematica costituisce una barriera d’ingresso al privato che è costretto ad avere pec, firma digitale e passare attraverso un iter burocratico molto complesso. In parte è vero, sopraTtutto per chi non ha dimestichezza con i sistemi informatici.

Benefici delle aste immobiliari telematiche

Tuttavia è innegabile che l’assunzione di un modello telematico ha portato benefici enormi, proprio nel momento del lockdown, del distanziamento sociale, il processo di digitalizzazione è stato l’unico che ha permesso di operare, nel mondo delle aste immobiliari ed in generale in tutti gli ambiti economici e non solo. Di colpo tantissime persone hanno iniziato ad utilizzare gli acquisti online, hanno lavorato a distanza, si sono incontrati su piattaforme on line, hanno studiato e si sono formati on line. Si è creato di fatto un nuovo modello di approccio e fruizione, una vera rivoluzione che seppur partita da un momento di crisi profonda legata alla pandemia ha cambiato le abitudini di tutti. Siamo sicuri che non si tornerà indietro ma si progredirà spediti nel cambiamento.

Il presentatore di asta telematica

Come filosofia aziendale abbiamo sempre creduto nei modelli di digitalizzazione, del lavoro a distanza della formazione on line.
Abbiamo fin da subito, identificato un modello di implementazione, attraverso la figura del presentatore di asta telematica professionale, per poter effettuare aste telematiche su tutto il territorio nazionale.

La soluzione Cheasta al tuo problema di partecipazione all’asta telematica

Proprio per permettere a coloro che vogliono operare l’acquisto di un immobile all’asta telematica, senza avere la totalità delle conoscenze anche riferite all’intero iter procedurale, la nostra azienda Cheasta, attraverso l’uso del “protocollo astaefficace” ha strutturato un percorso chiaro e condiviso con il cliente. Utilizziamo una comunicazione bidirezionale, con stadi di avanzamento
lavorazione, che ci permette di progredire nella partecipazione dell’asta telematica, avendo sempre presente un obiettivo: zero errori, zero aste bocciate per errore tecnico.
Il nostro obbiettivo, rendere semplice ciò che è complesso.

Nessun prodotto nel carrello.

×